5 requisiti di base per un fotografo

July 30, 2020

La cosa più importante sono le relazioni umane. Se una persona o il suo lavoro non ti soddisfano, nessun contratto può proteggerti dai possibili delusioni, quindi, prima di tutto, devi capirvi.


Portfolio
Hai il diritto di vedere non solo il portfolio del fotografo (che può contenere solo scatti piu` belli), ma anche chiedere di farti vedere le serie dai precedenti 2-3 servizi fotografici. Anche un dilettante può comporre un portfolio di 20-30 foto. Devi valutare a cosa il fotografo presta maggiore attenzione durante il servizio, quanto l'intera serie soddisfa i tuoi desideri, un rapporto completo di almeno un servizio ti permetterà di valutarlo. Se il fotografo rifiuta di mostrare il lavoro, pensaci un po`.

 

Contratto
Paghi una persona per il lavoro, quindi puoi tranquillamente richiedere un contratto per la fornitura di servizi. Ciò garantisce sia a te che il fotografo non scomparirà dopo il matrimonio con le tue foto, sia a lui che pagherai per il suo lavoro. Prova a raggiungere un accordo sull'importo dell`acconto. Un fotografo coscienzioso che è fiducioso nella sua professionalità sempre farà un passo verso i suoi clienti. Lavorando senza un contratto, si corre qualche rischio, ma se si ha fiducia in una persona, si può farne a meno.


Recensioni
Chiedi feedback dei clienti precedenti se non riesci a trovarli su Internet. Un bravo fotografo avrà sicuramente clienti soddisfatti che saranno felici di consigliartelo. Il fatto che il fotografo si rifiuta di darti le recensioni, genera sospetti che o non ha avuto così tanti ordini, o le impressioni non sono così buone.


Non abbiate fretta
Non sei obbligato a dare una risposta al fotografo se lo assumi o meno subito dopo l'incontro. Incontrane alcuni prima di fare una scelta. Se ti metteranno sotto pressione, parlando dell`alta stagione , non affrettarti e pensa, non dovresti prendere una decisione in fretta. Ma allo stesso tempo, ricorda che la maggior parte dei fotografi della stagione può già essere prenotata, quindi non ritardare con la scelta.


Il tempismo
Chiedi al fotografo quando le tue foto saranno pronte. Di solito ci vogliono 1-2 mesi per elaborare e stampare le foto, ma se il fotografo ha molto lavoro, potrebbe richiedere più tempo, questo è assolutamente normale. Se lo discuti in anticipo, non sarai nervoso dopo il servizio, conoscendo le date approssimative.

 

 

 

 

 

Please reload

Recent Posts
Please reload

Search By Tags